Quello che penso, quello che trovo, 27 e 28 maggio 2010 (2010)

Per tutta la durata della mostra e degli eventi inaugurali del Museo MAXXI di Roma, l'artista è rimasto chiuso all'interno di una scala di servizio del museo.
Nel corso di tale permanenza ha descritto a voce, nel modo più dettagliato possibile, tutti gli oggetti che è stato in grado, anche con l'ausilio di una lente di ingrandimento, di individuare. Allo stesso tempo l'artista ha tentato di dare voce alle eventuali associazioni mentali che il reperimento di tali oggetti, come anche la temporanea ma specifica condizione di isolamento e marginalità, possano aver prodotto.

La performance è stata realizzata il 27 e il 28 maggio 2010 nell'ambito della mostra "Spazio – Dal corpo alla città", a cura di Bartolomeo Pietromarchi e Gabi Scardi, Maxxi Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo, Roma, 27 maggio 2010 – 23 gennaio 2011. Nei giorni successivi all'inaugurazione di fronte alla porta di accesso alla scala di servizio impiegata, è stata allestita una registrazione audio pressoché integrale della performance.
(Foto: Barbara Ledda).

   
   

Materia Identica (1978)

Enter in an empty room and make a list of everything it contains (2004)

Tutto quello che trovo (1999)